Carta di Identità Elettronica (CIE)

COSA È LA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)
Il documento di identità elettronico ha le dimensioni standard di una carta di credito ed è comprensivo di foto, dati del cittadino e impronte digitali.
E' ovviamente concepita con misure di sicurezza atte ad impedirne la contraffazione utilizzando un sistema elettronico basato su microprocessore il quale include la memoria necessaria per contenere le informazioni atte alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

CODICE FISCALE
Sul retro della Carta di Identità Elettronica è presente anche il Codice Fiscale (CF).

SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA' DIGITALE (SPID)
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PA (Pubbliche Amministrazioni).

DOVE E QUANDO PUO' ESSERE RICHIESTA
Può essere richiesta all’Ufficio Anagrafe del Comune a partire da 6 mesi prima della scadenza della carta di identità in possesso, nonché in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Circa un mese e mezzo prima della scadenza del documento, il cittadino riceverà comunicazione che rammenta la scadenza.

COME SI OTTIENE
Le procedure di emissione della CIE differiscono dal precedente rilascio cartaceo, in quanto gli addetti all'ufficio Anagrafe avviano la pratica di richiesta di rilascio la cui emissione è però gestita direttamente dal Ministero dell’Interno.

COME VIENE RECAPITATA
All'atto della compilazione della richiesta, il cittadino deve dichiarare dove desidera il recapito fisico della CIE, la spedizione non verrà effettuata dagli uffici comunali ma dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in circa 10 giorni lavorativi dalla richiesta.

RITIRO CON TERZE PERSONE
Potrà ritirarla anche una persona delegata, ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in Comune.

QUANDO NON E' NECESSARIO RINNOVARLA
Il cambio di residenza NON è motivo per rinnovare la carta.

LA RICHIESTA SU APPUNTAMENTO
Poiché la procedura di istruzione della richiesta di emissione non è celere (sono stimati circa 20/30 minuti), si prega di prendere appuntamento con l’Ufficio Anagrafe del Comune (clicca qui per il dettaglio dell'ufficio).

QUANTO COSTA
Il rinnovo o la prima emissione della CIE ha un costo di € 22,21, in caso di smarrimento o deterioramento del documento il costo è di € 27,37.
Tali somme devono essere versate unicamente tramite bollettino PAGOPA emesso dall'Uff. Anagrafe.

QUANTO DURA
La validità della Carta di identità elettronica è la stessa della cartacea e quindi:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La CIE scade sempre il giorno del proprio compleanno.

COSA SERVE AVERE PER IL RILASCIO
È molto importante che il cittadino, previo appuntamento, si presenti allo sportello munito di:

1. UNA fototessera con dimensioni di 35 mm x 45 mm con volto centrato e ben visibile, viso non inclinato, espressione neutra, senza ombre, recente (non più di 6 mesi), sfondo uniforme (celeste, beige, marrone chiaro, grigio chiaro, bianco).
    Per ulteriori informazioni, si può consultare l’indirizzo internet: cartaidentita.interno.gov.it;
  2. Tessera sanitaria o Codice Fiscale; serve l’originale per acquisirne rapidamente i dati senza errori;
  3. Carta d’identità precedente scaduta o deteriorata oppure la denuncia di furto/smarrimento;
  4. Il permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti;

Nel caso di emissione della CIE con validità per l’estero per un minore di anni 18, si richiede la presenza di entrambi i genitori contemporaneamente; in caso di impossibilità di uno dei due, è necessaria una dichiarazione che attesti la non contrarietà all’espatrio. È necessaria anche la presenza del minore che, tuttavia, firmerà e rilascerà le impronte digitali solo se ha già compiuto 12 anni.

È opportuno che il cittadino sappia che sarà richiesto il consenso o il diniego alla donazione degli organi e che dovrà rilasciare le proprie impronte digitali.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni documentate (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua fotografia (secondo le indicazioni su indicate) e indicazione del luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura. In questo caso, non potranno essere acquisite le impronte digitali.

IMPORTANTE: le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza e non devono né possono essere sostituite.

Sarà possibile rilasciare ancora la carta di identità in formato cartaceo solo nei casi previsti dalla legge:

• richieste urgenti per motivi di salute;
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche (sarà richiesta la documentazione comprovante l’urgenza);
  • cittadini iscritti all’Aire;
  • persone temporaneamente dimoranti nel Comune;
  • persone cui l’Agenzia delle Entrate abbia rilasciato un codice fiscale provvisorio “numerico” o i cui dati anagrafici non risultino “allineati” con l’anagrafe;
  • per motivi tecnici, quando non possa essere rilasciata la CIE.