002128
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluggia.vc.it
it
Regione Piemonte

Responsabile dell’Area Tecnico Urbanistica – Servizi di Urbanistica – Edilizia Privata – SUAP – Ambiente, Catasto

Servizi di Urbanistica – Edilizia Privata – SUAP – Ambiente, Catasto

Competenze

Urbanistica, Edilizia Privata, SUAP, Ambiente, Sicurezza Idrogeologica del territorio, Gestione servizio raccolta rifiuti, Catasto, Toponomastica, Prestazioni professionali esterne per l’Area di riferimento - con potere di sottoscrizione dei contratti/atti per l’area di competenza.

Di cosa si occupa

“l’insieme delle condizioni fisiche, dei caratteri chimici del milieu (acqua, aria, suolo) e degli esseri viventi che circondano l’uomo”
(Encyclopedie Larousse, 1974)

“le cose, gli oggetti, la regione che circondano qualcosa … le condizioni sotto cui ogni persona o cosa vive o si sviluppa; la totalità delle influenze che modificano o determinano lo sviluppo della vita e del carattere. … una vasta struttura progettata per essere esperita o fruita come un’opera d’arte”
(Oxford English Dictionary, 1989)

Per le rispettive competenze in ambito comunale, con il supporto tecnico scientifico di ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambiente) sede distaccata di Vercelli, Via Bruzza n.4, vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Valutazione Ambientale Strategica;
  • Valutazione Impatto Ambientale;
  • Autorizzazione Integrata Ambientale;
  • Autorizzazione Unica Ambientale;
  • Tutela delle acque dall’inquinamento e di gestione delle risorse idriche;
  • Tutela dei corpi idrici e disciplina degli scarichi;
  • Gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati;
  • Tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera.

I procedimenti di cui sopra vengono trattati all’interno del SUAP.

Ad eccezione dei seguenti:

  • Autorizzazione alla realizzazione di impianti di smaltimento e recupero di rifiuti ex art.208 D.Lgs.n.152/06 e ss.mm.ii.;
  • approvazione del progetto di bonifica e messa in sicurezza dei siti;
  • autorizzazione al trasporto transfrontaliero dei rifiuti;
  • valutazione di impatto ambientale;
  • valutazione ambientale strategica;
  • concessione di derivazione di acqua pubblica.

La modulistica dei sopracitati procedimenti è disponibile presso la Provincia di Vercelli.

Di cosa si occupa

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n.160 che permette di presentare e gestire per via telematica, in modo semplice, sicuro e veloce le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo, riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Con il SUAP, la documentazione che fino a poco tempo fa l’imprenditore doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.

In alternativa, le istanze possono essere presentate anche a strutture private denominate "Agenzie per le Imprese" (D.L. 25 giugno 2008 n. 112 art. 38 c. 3 e 4), che rilasciano una ricevuta di pari valore ed efficacia di quella rilasciata dall’Ente pubblico.

Di cosa si occupa

Lo Sportello Unico per l’Edilizia, istituito con il D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", costituisce per definizione "l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso", restando comunque ferma la competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) definita dal regolamento di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160.

Le competenze previste dal Testo Unico sono relative:

  • a. alla ricezione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), delle Denunce di Inizio Attività (DIA), delle Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL), delle domande per il rilascio di Permessi di Costruire (PdC) e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità, il certificato di destinazione urbanistica,, le denunce di inizio e fine dei lavori, nonché dei progetti approvati dalla Soprintendenza ai sensi e per gli effetti degli artt. 23, 33 e 39, D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42;
  • b. a fornire informazioni sulle materie di cui al punto a), anche mediante predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi, che consenta a chi vi abbia interesse l'accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste dal presente regolamento, all'elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili;
  • c. all'adozione, nelle medesime materie, dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi degli artt. 22 e ss. della L. 7 agosto 1990 n. 241, nonché delle norme comunali di attuazione;
  • d. al rilascio dei Permessi di costruire, dei certificati di agibilità, nonché delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;

alla cura dei rapporti tra l'Amministrazione comunale, il privato e le altre Amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto dell'istanza, della denuncia o segnalazione, con particolare riferimento agli adempimenti connessi all'applicazione della Parte II del Testo Unico dell'Edilizia - D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.

Responsabile

PEROLIO Ombretta

Resp. Area Lavori pubblici e Urbanistica ed edilizia Privata

Personale

PEROLIO Ombretta

Resp. Area Lavori pubblici e Urbanistica ed edilizia Privata

Sede principale

Municipio

P.zza del Municipio 15

Ulteriori dettagli

Contatti

Tecnico Urbanistico

Allegati

Palazzetto dello sport e nuova palestra di Via Ponte Rocca
LINEE GUIDA PROVINCIALI CONTENIMENTO ENERGETICO
PRATICHE EDILIZIE - indirizzi operativi ex art.48 L.R.n.56 77 e ss.mm.ii. e art.20 del D.P.R.n380 2001 e ss.mm.ii.
PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI C.C. - L.R. N. 5677 E SS.MM.II., ART. 17, COMMA 12, LETTERA A. CORREZIONE ERRORE MATE
GUIDA RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE
PARERI VARI REGIONE PIEMONTE
PROROGA PIANO CASA
DGR n.6 R del 23 maggio 2016 - Lavori in copertura
Regolamento acustico

Ulteriori informazioni

“L'urbanistica è la scienza che studia i fenomeni urbani in tutti i loro aspetti avendo come proprio fine la pianificazione del loro sviluppo storico, sia attraverso l'interpretazione, il riordinamento, il risanamento, l'adattamento di aggregati urbani già esistenti e la disciplina della loro crescita, sia attraverso l'eventuale progettazione di nuovi aggregati, sia infine attraverso la riforma e l'organizzazione ex novo dei sistemi di raccordo degli aggregati con l'ambiente naturale.”

(Giovanni Astengo, Enciclopedia universale dell'arte)

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri