Opuscolo informativo sul piano di emergenza esterno Sito EUREX-SOGIN di Saluggia

Con prot. 10987 del 16 corr. la Prefettura di Vercelli ha trasmesso “Il piano di emergenza esterno del sito nucleare EUREX-SOGINdi Saluggia” definito sottoforma di opuscolo. Tale piano è stato elaborato  dal Gruppo Tecnico Operativo, coordinato dalla Prefettura di Vercelli e costituito da qualificati rappresentanti dell’ISIN, del Comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli, del Dipartimento ARPA radiazioni ionizzanti. A tale Gruppo di Lavoro hanno partecipato e contribuito anche i Responsabili di Servizio del nostro Comune.  Si tratta di un Piano di Emergenza che si aspettava da tempo, molto importante per il nostro territorio  in quanto si riferisce totalmente al sito EUREX-SOGIN qui insediato. Sarà cura dell’Amministrazione Comunale divulgare in modi diversi e promuovere tale Piano al fine di rendere edotti tutti i Cittadini del Comune di Saluggia. Particolare attenzione sarà data anche alle Scuole Comunali presso le quali, quando sarà possibile accedere, in accordo con il corpo insegnanti saranno programmati incontri con gli alunni che devono essere messi a conoscenza della realtà nel territorio in cui vivono e le relative norme di sicurezza.

Giovedì, Novembre 19, 2020 - 10:30