002128
https://praticheonline.comune.saluggia.vc.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://praticheonline.comune.saluggia.vc.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluggia.vc.it
it
Regione Piemonte

Centri vacanza per minori Centri estivi (COVID-19 estate 2020)

  • Servizio attivo

Centri vacanza per minori Centri estivi (COVID-19 estate 2020)


A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune

Descrizione

Il servizio di vacanza per minori si configura come una serie di attività, che si realizzano nel periodo estivo e/o in altri periodi di sospensione dell’attività scolastica, volte ad organizzare il tempo libero dei bambini/e e dei ragazzi/e; può essere svolto sia in immobili o su aree appositamente attrezzate, sia presso strutture ricettive regolarmente in attività e può essere diurno o con pernottamento, e con o senza preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.

L’emergenza sanitaria che è venuta a crearsi a seguito della diffusione del virus Covid-19 ha imposto molteplici provvedimenti nazionali e regionali di protezione che, tra l’altro, avevano sospeso tutte le attività educative e scolastiche in presenza, compreso quindi i "Centri Estivi". Successivamente, con il D.P.C.M. 17 maggio 2020 sono state approvate le "Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19" a seguito della quale la Regione Piemonte, con la D.G.R. 29 maggio 2020 n. 26-1436 , ha approvato la nuova disciplina per la programmazione e gestione in sicurezza dell’attività dei Centri estivi diurni, e con la D.G.R. 19 giugno 2020 n. 6-1532 ha approvato la nuova disciplina per la programmazione e gestione in sicurezza dell’attività dei Centri estivi con pernottamento. Di conseguenza è stata sospesa per l’anno 2020 l’applicazione della D.G.R. 20 aprile 2018 n. 11-6760 .

L’avvio del servizio è subordinato alla presentazione, da parte del soggetto legale rappresentante dell’impresa/ente che conduce come titolare l’attività, di una Segnalazione Certificata Inizio Attività, da trasmettere al Comune in cui ha sede il servizio e all’ASL competente per territorio.

Copertura Geografica

Comune di SALUGGIA

Come fare

Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale

  • Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale

Cosa si ottiene

Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

Tempi e scadenze

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Tecnico Urbanistico

Pagina aggiornata il 23/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri