002128
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluggia.vc.it
it
Regione Piemonte

Gas tossici Detenzione, utilizzo, conservazione

  • Servizio attivo

Gas tossici Detenzione, utilizzo, conservazione


A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune

Descrizione

Il gas tossico è una sostanza che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso, oppure è una qualsiasi sostanza tossica, che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, che pur se adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica.

Per ogni tipo di gas tossico vi sono appositi Decreti Ministeriali che regolamentano e prescrivono le misure necessarie per l’utilizzo, il carico, il magazzinaggio e quant’altro utile ai fini della sicurezza.

L’attività di detenzione, utilizzo, trasporto e conservazione in magazzini o depositi di gas tossici, è subordinata a quanto prescritto dal R.D. 9 gennaio 1927, n. 147 e richiede il possesso di autorizzazione sanitaria, rilasciata dal Sindaco del Comune ove è ubicato lo stabilimento o deposito sede dell’attività svolta, previa acquisizione del parere emesso dall’Organo Ispettivo competente in seguito a sopralluogo effettuato dalla Commissione Tecnica.

I gas tossici possono essere rimessi o consegnati a soggetti autorizzati a custodirli e conservarli o trasportarli, o a soggetti muniti di certificato di acquisto rilasciato della autorità locale di Pubblica Sicurezza (Questura o Commissario di Pubblica Sicurezza o dal Sindaco, tramite il SUAP, nei Comuni dove i primi non sono presenti), che autorizza a fare l’acquisto per una quantità determinata.

Copertura Geografica

Comune di SALUGGIA

Come fare

Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale

  • Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale

Cosa si ottiene

Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

Tempi e scadenze

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Tecnico Urbanistico

Pagina aggiornata il 23/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri