Le medie e grandi strutture di vendita sono esercizi commerciali di vendita al dettaglio su area privata, in sede fissa.
Sono medie strutture gli esercizi che hanno una superficie di vendita compresa fra i 151 e i 1500 mq per i comuni al di sotto dei 10.000 abitanti, oppure fra i 251 e i 2500 mq per i comuni al di sopra dei 10.000 abitanti.
Sono grandi strutture gli esercizi che hanno una superficie di vendita superiore ai 1.500 mq per i comuni al di sotto dei 10.000 abitanti, oppure superiore ai 2.500 mq per i comuni al di sopra dei 10.000 abitanti.
Per commercio al dettaglio si deve intendere l’attività svolta da chiunque, persone fisiche (ditte individuali) o società regolarmente costituite, che professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende al consumatore finale. L’attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai settori merceologici alimentare e non alimentare.
Per esercizio commerciale si intende il luogo fisicamente delimitato mediante pareti continue, separato, distinto e non direttamente collegato ad altro adibito a superficie di vendita.
La superficie di vendita di un esercizio commerciale è l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili, mentre non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi e altre aree a disposizione dei consumatori, come gallerie, scale mobili, ascensori, nastri trasportatori, aree di sosta degli automezzi.