A chi è rivolto
Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune
Descrizione
Per attività di spettacolo viaggiante si intendono le attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni, allestite mediante attrezzature mobili, o installate stabilmente, all’aperto o al chiuso, ovvero in parchi di divertimento.
Tali attività sono quelle classificate per tipologia con Decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell’ Art. 4 L. 18 marzo 1968 n. 337 e sono suddivise in 6 sezioni:
- Sezione I – Piccole, medie e grandi attrazioni;
- Sezione II – Balli a palchetto o balere;
- Sezione III – Teatri viaggianti;
- Sezione IV – Circhi equestri;
- Sezione V – Esibizioni moto-auto acrobatiche;
- Sezione VI – Spettacolo di strada (che però sono esclusi dall’obbligo di licenza).
Sono esclusi dalla disciplina degli spettacoli viaggianti gli apparecchi automatici e semi-automatici da trattenimento.
Per svolgere l’attività di spettacoli viaggianti occorre essere in possesso di licenza/autorizzazione ex Art. 69 T.U.L.P.S. e fare riportare sulla autorizzazione le attività/attrazioni di cui si ha disposizione.
Le attrazioni possono essere installate presso parchi di divertimento, complessi di attrazioni e trattenimenti dello spettacolo viaggiante con organizzazione comune, o su aree/suolo pubblico o privato, tramite richiesta di autorizzazione ex Art. 69 T.U.L.P.S. da presentare al SUAP del Comune presso il quale si intende installare l’attrazione stessa.
Una particolare forma di spettacolo viaggiante è il circo. Il circo è uno spettacolo viaggiante che si svolge sotto un tendone o in apposite strutture o anche in teatri; di norma gli spettatori sono posizionati in apposite strutture con posti a sedere; le attrazioni si svolgono in una pista centrale o un palco frontale, sono di vario tipo (acrobati, giocolieri, clown, ecc.), possono includere animali ed inoltre il circo può comprendere attività/attrazioni di spettacolo viaggiante.
Copertura Geografica
Comune di SALUGGIA
Come fare
Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale
- Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazioneCondizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 23/05/2024