Cos'è
La biblioteca civica “giovanni faldella” è lieta di accogliere, sabato 22 novembre 2025 alle ore 16.30, la presentazione del volume “le torinesi ribelli. diciannove storie per ricordarle” (neos edizioni), curato da loredana cella.
l’opera raccoglie diciannove racconti dedicati a donne che, con coraggio e determinazione, hanno saputo superare limiti, regole e pregiudizi per affermare la propria voce. figure note e meno note che, in modi diversi, hanno contribuito a trasformare il contesto civile, culturale e sociale della loro città, lasciando testimonianze di audacia, creatività e libertà.
loredana cella accompagnerà il pubblico in un percorso narrativo attento e documentato, nel quale la cura per il dettaglio storico si intreccia con la dimensione evocativa del racconto, restituendo un mosaico di vite capace di parlare al presente e di valorizzare il ruolo delle donne ieri e oggi.
l’incontro si colloca in prossimità della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), rappresentando un’occasione di riflessione e approfondimento su temi di grande attualità e rilevanza sociale.
la partecipazione è libera e gratuita.