Cos'è
Sabato 22 novembre 2025, alle ore 21.00, presso l’ex chiesa di san francesco, sarà rappresentato “voci calpestate”, un reading teatralizzato a cura di skené teatro team vercelli.
lo spettacolo propone un percorso intenso e di forte impatto emotivo attraverso le testimonianze legate al tema della violenza contro le donne, tema di drammatica attualità che richiede consapevolezza e partecipazione civica.
ispirato al volume “ferite a morte” di serena dandini, “voci calpestate” porta in scena storie che troppo spesso restano inascoltate. interverranno gli attori gianluca mischiatti e gian marco sabato, con la partecipazione di elisa gallina ed elisabetta godino.
l’accompagnamento musicale è affidato ai maestri francesco cilione e sergio sorrentino.
lo spettacolo si inserisce all’interno di una giornata dedicata alla valorizzazione delle voci e dei percorsi femminili. nel pomeriggio, infatti, presso la biblioteca civica “giovanni faldella”, si terrà la presentazione del volume “le torinesi ribelli. diciannove storie per ricordarle” (neos edizioni), a cura di loredana cella.
due eventi differenti ma complementari, uniti dall’obiettivo di riflettere sul ruolo delle donne nella storia e nella società e di promuovere attenzione e consapevolezza in vista della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
per esigenze sceniche, il pubblico è invitato a portare con sé un paio di scarpe.
informazioni: 3400010233.