Cos'è
La biblioteca civica “giovanni faldella” di saluggia invita tutta la cittadinanza a partecipare alla presentazione del libro “adesso tocca a me” dello studioso di storia contemporanea franco macchieraldo, sabato 21 febbraio 2026, alle ore 16.00.
il volume racconta la vicenda di costantino gustavo gaia, giovane ufficiale biellese che partecipò al fronte durante la prima guerra mondiale, fino alla battaglia di vittorio veneto. la narrazione si basa su fonti autentiche: lettere inviate alla madre, testimonianze orali e 240 fotografie scattate dallo stesso protagonista, che restituiscono il volto umano della storia.
franco macchieraldo da anni si dedica alla raccolta e valorizzazione di diari, epistolari e testimonianze orali: il suo archivio della memoria è considerato una delle più importanti raccolte private italiane relative alla grande guerra.
un’occasione unica per ascoltare la storia attraverso documenti autentici e vicende personali che ancora oggi sanno parlare al presente. vi aspettiamo.