Descrizione
IL SINDACO
Vista la nota della Prefettura di Vercelli prot. n. 3119 del 03/02/2026, invita gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità non iscritti nell’albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio e/o Presidente a presentare domanda all’ufficio elettorale del Comune ENTRO IL 26 FEBBRAIO 2026 per l’inserimento nella lista aggiunta esclusivamente per le consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026
Nella domanda dovrà essere indicato:
- il cognome ed il nome;
- la data ed il luogo di nascita;
- la residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
- la professione, arte o mestiere;
- il titolo di studio.
Requisiti di idoneità:
- essere elettore del Comune;
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi per legge (art. 38 D.P.R. 361/1957 ed art. 23 D.P.R. 570/1960):
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.
Questa lista aggiunta verrà utilizzata solo ed esclusivamente qualora l’albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio e/o di Presidente di seggio in vigore venisse esaurito.
Coloro che presenteranno la domanda per la lista aggiunta, ma intendono essere iscritti nell’elenco effettivo dovranno ripresentare la domanda nel mese di novembre 2026
Saluggia, li 05/02/2026
IL SINDACO
F.to (FARINELLI Libero)