1
002128
https://pratiche.comune.saluggia.vc.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.saluggia.vc.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluggia.vc.it
it

Consiglio Comunale dei Ragazzi – 9 Dicembre avvio lavori

Dettagli della notizia

Martedì 9 dicembre, il Sindaco Libero Farinelli con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Federica Boggio, incontrando i ragazzi della scuola Secondaria di Primo grado di Saluggia, ha dato ufficialmente il via al Progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi”.

Data:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Martedì 9 dicembre, il Sindaco Libero Farinelli con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Federica Boggio, incontrando i ragazzi della scuola Secondaria di Primo grado di Saluggia, ha dato ufficialmente il via al Progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi”. Gli studenti di tutte le classi hanno realizzato una vera e propria intervista al Primo cittadino per rubare tutti i segreti del “buon Amministratore”, visto che adesso saranno proprio loro a dover progettare qualcosa di bello per il proprio paese, nell’ottica del Bene comune.
I ragazzi, oltre ad approfondire il funzionamento di un Ente pubblico, si sono mostrati molto interessati agli aspetti più umani e motivazionali dell’impegno civico, indagando anche le emozioni e le difficoltà di ricoprire una carica così importante.
Il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione hanno chiesto loro di progettare un’attività o un evento da realizzare in collaborazione con la Biblioteca civica.
Nelle prossime settimane, tutti gli alunni saranno chiamati ad elaborare delle proposte, guidati dall’esperto
incaricato dal Comune.
Successivamente eleggeranno i propri rappresentanti che svolgeranno la funzione di portavoce all’interno
del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Durante le sedute del CCR, sempre in contatto con i propri elettori, i rappresentanti sceglieranno il progetto definitivo da presentare al Sindaco e all’Assessore Federica Boggio che accompagna con passione il lavoro dei giovanissimi.
Infine, saranno i ragazzi stessi a curarne la promozione e la realizzazione.
Si tratterà di un lavoro partecipativo ed educativo lungo e appassionante che consentirà di realizzare un’esperienza significativa di democrazia e sperimentare le dinamiche della gestione del potere pubblico, sviluppando un nuovo protagonismo tra i più giovani.
Il progetto coinvolgerà tutte

Ultimo aggiornamento: 15/12/2025, 15:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri