Descrizione
Saluggia è una comunità attenta e responsabile sotto molti aspetti, ma i dati sulla raccolta differenziata ci dicono che c’è ancora margine di miglioramento. Oggi il nostro Comune si colloca tra quelli con le percentuali più basse del territorio: un risultato che non rispecchia le potenzialità e il senso civico dei cittadini di Saluggia.
Differenziare meglio significa prendersi cura del proprio paese, contribuire al decoro urbano, ridurre i costi di smaltimento e tutelare l’ambiente.
Oltre al servizio di raccolta porta a porta, per particolari frazioni o volumi di rifiuti è possibile conferire i materiali con mezzi propri presso il Centro di Raccolta del Comune di Crescentino, in via Viotti, aperto: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.20 e sabato dalle 9.00 alle 12.00, oltre all'area di Via Gametto Saluggia il 1° e 3° sabato del mese.
Nei giorni scorsi si sono registrati episodi di abbandono di rifiuti che hanno richiesto l’intervento degli organi del COVEVAR.
I rifiuti solidi urbani prodotti ed esposti dai cittadini, in prossimità alle vie ed aree pubbliche, saranno oggetto di controllo e verifica periodica da parte di un ispettore ambientale inviato dal C.o.Ve.Var.
Qualora durante i controlli effettuati vengano accertate violazioni, potranno essere emesse sanzioni.
Si invitano tutti i cittadini ad attenersi alle procedure ed alle modalità corrette di esposizione delle frazioni di rifiuto.
Gli uffici comunali e gli uffici del C.o.ve.var. sono a disposizione per fornire il necessario supporto ai cittadini.
L'invito è fare squadra per migliorare insieme i risultati della raccolta differenziata e dimostrare che Saluggia può e sa fare meglio.