Descrizione
Nel comune di Saluggia il servizio di gestione dei rifiuti è stato affidato dal C.O.VE.VAR. (Consorzio Obbligatorio del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei Rifiuti Urbani) alla ditta A.S.M. mediante gara d’appalto.
I passaggi di ritiro dei rifiuti sono stati fissati nel capitolato d’appalto della gara suddetta.
La raccolta del rifiuto indifferenziato è quindicinale per il centro abitato e mensile per le utenze identificate come “case sparse e cascine".
L’amministrazione comunale in un’ottica di miglioramento dei servizi resi ai cittadini ha ritenuto di implementare i servizi gestiti dal C.O.VE.VA.R., come nell’annualità 2023.
I passaggi per il ritiro dell’indifferenziato nel periodo da aprile a ottobre 2024, come da calendario, non saranno più quindicinali o mensili ma saranno a cadenza settimanale, poiché con l’innalzarsi della temperatura i rifiuti prodotti presentano maggiori criticità di igiene urbana.
Non ci saranno aggravi di costi per i cittadini.