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Regione Piemonte

Stato Civile e Leva

  • Servizio attivo

Stato Civile e Leva


A chi è rivolto

Servizi per il cittadino

Lo stato civile è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica.
Ogni comune ha un ufficio dello stato civile (art.1 D.P.R. 396/2000). Ufficiali dello stato civile sono il sindaco e i dipendenti del comune, ai quali siano state delegate le relative funzioni. Gli atti dello stato civile predisposti in base ad apposite formule, approvate con decreto del Ministro dell'Interno, rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza. Tali atti sono raccolti in appositi registri, nei quali si procede all'iscrizione degli atti recanti le dichiarazioni rese all'ufficiale, nonché alla trascrizione degli atti trasmessi da altri pubblici ufficiali e all’annotazione di atti successivi alla prima iscrizione. Gli atti di stato civile sono pubblici (art.450 cod.civ) ed il regime di pubblicità si estrinseca attraverso il rilascio estratti e i certificati. Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati per riassunto, riportando le indicazioni contenute nell’atto stesso e nelle relative annotazioni, ovvero per copia integrale; in quest’ultimo caso, soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.

Copertura Geografica

Comune di Saluggia

Come fare

Contattare l'ufficio di competenza o recarsi presso lo sportello competente negli orari di apertura

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line quando disponibile e se necessario per la tipologia di servizio richiesto oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale

  • Rivolgersi all'ufficio di competenza

Cosa si ottiene

In base alla richiesta e/o pratica

Tempi e scadenze

In base alla richiesta e/o pratica

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Segreteria ed affari generali

P.zza Municipio 15, Saluggia

0161.48.01.12 interno 3

segreteria@comune.saluggia.vc.it

fax: 0161.48.02.02

Pagina aggiornata il 14/05/2024

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