Premessa: la materia inerente il settore agricolo è di spettanza del Ministero delle Politiche Agricole, pertanto questa procedura si limita agli aspetti commerciali strettamente connessi.
Definizione di Imprenditore agricolo.
È imprenditore agricolo chi esercita almeno una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali, attività connesse.
Vendita in azienda o in occasione di eventi vari.
Per la vendita al dettaglio esercitata su superfici all’aperto nell’ambito dell’azienda agricola, nonchè per la vendita esercitata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico o di promozione dei prodotti tipici o locali, non e’ richiesta la comunicazione di inizio attività.
Attività di vendita.
Gli imprenditori agricoli possono vendere direttamente al dettaglio in tutto il territorio della Repubblica i prodotti agricoli e alimentari, appartenenti ad uno o più comparti agronomici diversi da quelli dei prodotti della propria azienda, purché direttamente acquistati da altri imprenditori agricoli. Il fatturato derivante dalla vendita dei prodotti provenienti dalla propria azienda deve essere prevalente rispetto al fatturato proveniente dal totale dei prodotti acquistati da altri imprenditori agricoli.
Riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).
Vedi procedura specifica “Accertamento requisiti IAP e IANTP”.