1
002128
https://pratiche.comune.saluggia.vc.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.saluggia.vc.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluggia.vc.it
it

Cappella di San Giovanni Battista

Cappella Rionale

Descrizione

A fianco della vecchia Chiesa parrocchiale, i conti Mazzetti avevano ottenuto dal Vescovo di Casale il permesso esso di costruirsi una cappella che serviva loro da sepolcro gentilizio. Demolita nel 1803, fu ricostruita e dotata di un piccolo cortile e di una stanzetta utilizzata come abitazione del custode, detto "Il romitino".

Fu benedetta dal prevosto Don Stefano Antonione nello stesso anno.

È a un'unica navata con facciata coro-nata da un timpano triangolare.

L'artistica cancellata di ferro che racchiude il cortile e l'esile campanile conferiscono un tocco di grazia a tutto il complesso.

Nell'interno vi sono opere pregevoli:

-il quadro di S. Giovanni Battista del 700; il paliotto dell'altare in scagliola con al centro la Vergine con il Bambino e San Giovanni Battista in età giovanile:

il mausoleo e il busto del conte Michelangelo Mazzetti, eseguito dai fratelli Collini che operarono a Torino e a Superga. Nel 1966 nella cripta della cappella furono riesumati i resti di sei bare di nobili insieme a quella del parroco Don Martino Carra. La cappella, cara agli abitanti del rione, si anima per la festa di S. Giovanni con solenni funzioni religiose e la tradizionale benedizione dei bambini.

Modalità di accesso

Aperta durante specifiche ricorrenze

Indirizzo

Via San Giovanni Battista, 13040 Saluggia (Vc)

Contatti

Centralino

P.zza Municipio 15, Saluggia

0161.48.01.12

PEC: saluggia@cert.ruparpiemonte.it

Ultimo aggiornamento: 04/03/2026, 08:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri