002128
https://praticheonline.comune.saluggia.vc.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://praticheonline.comune.saluggia.vc.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluggia.vc.it
it
Regione Piemonte

Punto di facilitazione digitale

  • Servizio attivo

Presso il Comune in Piazza Municipio 15 è possibile ricevere assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti tutti i cittadini maggiorenni, italiani o stranieri, residenti ed in particolare a coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali ed hanno bisogno di assistenza.

Descrizione

Presso il Punto di Facilitazione Digitale è possibile ricevere gratuitamente assistenza personalizzata da parte di personale appositamente formato per familiarizzare con le tecnologie, acquisire autonomia e consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali come: Spid, CIE, Servizi Generali, Servizi Assistenziali, Servizi per il lavoro, Portale Inps ed Agenzia delle entrate, prenotazione passaporto on line, ecc..

Copertura Geografica

Territorio del Comune di Saluggia

Come fare

Accesso su prenotazione telefonica ai contatti sotto riportati e incontro presso l'edificio comunale di p.zza Municipio 15

il Lunedì dalle 14 alle 16 e Mercoledì dalle 9 alle 12 

è possibile prenotarsi e a seconda delle pratiche, occorre presentarsi allo sportello con la documentazione necessaria relativa alla persona che intende richiedere il servizio e comunque muniti del proprio codice fiscale,

attraverso i numeri 327 90 15 381 e 3293613488

anche utilizzando Whatsapp

 

Cosa serve

A seconda delle pratiche, occorre presentarsi allo sportello con la documentazione necessaria relativa alla persona che intende richiedere il servizio e comunque muniti del proprio codice fiscale e dei dati identificativi

  • A seconda delle pratiche, occorre presentarsi allo sportello con la documentazione necessaria relativa alla persona che intende richiedere il servizio e comunque muniti del proprio codice fiscale.

Cosa si ottiene

Assistenza per impostare e utilizzare password sicure, per aprire una casella personale di posta elettronica, effettuare videochiamate, attivare l’identità digitale, accedere ai servizi digitali dell'anagrafe, al fascicolo sanitario elettronico per scaricare impegnative, prenotare esami e visite, accedere ai servizi di assistenza fiscale e pensionistica, effettuare pagamenti con la piattaforma PagoPa ed altri sistemi digitali e molto altro ancora.

Tempi e scadenze

Orari di apertura sportello: Lunedì 14 - 16, Mercoledì 09 - 12.00.

 

Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 7 giorni.

Quanto costa

Il servizio è totalmente gratuito

Informazioni servizio

  • Non digitale
Le richieste vengono evase in tempo reale, se in possesso di tutti i documenti e compatibilmente con le tempistiche necessarie.

Ulteriori informazioni

Lo sportello telefonico ai numeri 327 90 15 381 - 3293613488, oltre a calendarizzare gli appuntamenti presso i punti fisici, fornendo risposte a domande di primo livello, erogherà anche un servizio di facilitazione digitale da remoto dedicato a tutti i cittadini che per problemi di mobilità non possono recarsi fisicamente presso i punti di facilitazione.

Il progetto è realizzato da Nuova Vita Società Cooperativa Sociale, grazie alla collaborazione del Comune di Saluggia, su iniziativa della Regione Piemonte, finanziata dal PNRR, promossa con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Centralino

P.zza Municipio 15, Saluggia

0161.48.01.12

pec: saluggia@cert.ruparpiemonte.it

Allegati

Brochure_Servizi

Pagina aggiornata il 14/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri