002128
https://praticheonline.comune.saluggia.vc.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://praticheonline.comune.saluggia.vc.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluggia.vc.it
it
Regione Piemonte

Whistleblowing

  • Servizio attivo

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190


A chi è rivolto

A tutti i Cittadini

Descrizione

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.

Il Comune di Saluggia ha adottato una piattaforma informatica per adempiere agli obblighi normativi ed in grado di assicurare la tutela della riservatezza dell’identità di chi effettua la segnalazione.
Tale piattaforma, attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingIT (WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni) promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale, permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Viene garantita la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.

L'utilizzo del servizio non prevede "costi di servizio"

Copertura Geografica

Nazionale

Come fare

Inviare la segnalazione utilizzando il seguente link per accedere direttamente alla pagina della piattafoma:

https://comunesaluggia.whistleblowing.it/#/

oppure cliccare sulla voce "accedi al servizio" presente più in basso

Cosa serve

Non servono credenziali e non serve registrarsi per inviare la segnalazione

  • essere in possesso di un indirizzo mail

Cosa si ottiene

Invio Segnalazione e mail di conferma

Tempi e scadenze

Presa in carico dal sistema immediata; apertura di eventuale istanza di verifica entro 30 giorni dalla data di invio segnalazione

Accedi al servizio

Apertura Istruttoria volta alla verifica della segnalazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Segreteria ed affari generali

P.zza Municipio 15, Saluggia

0161.48.01.12 interno 3

segreteria@comune.saluggia.vc.it

fax: 0161.48.02.02

Gestito da:

Allegati

WBIT-informativa-privacy
LINEE GUIDA IN MATERIA DI WHISTLEBLOWING-Anac311-2023
INFORMATIVA art5-dl24-2023
Informativa trattamento dei dati personali
Decreto n. 12 nomina D.P.O.

Pagina aggiornata il 31/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri